RETE CARITAS ARCORE
……per essere interconnessi con il “gruppo” così che la comunicazione ci porti a diventare sempre più informati, coordinati, collaborativi e organizzati; capaci di interagire con gli altri servizi della comunità pastorale.
In questo modo il servizio potrà essere sempre più mirato e significativo
“… Di fronte alle sfide e alle contraddizioni del nostro tempo, la Caritas ha il difficile, ma fondamentale compito, di fare in modo che il servizio caritativo diventi impegno di
ognuno di noi, cioè che l’intera comunità cristiana diventi soggetto di carità. Ecco, quindi, l’obiettivo principale del vostro essere e del vostro agire: essere stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità e sappia trovare strade sempre nuove per farsi vicini ai più poveri, capace di leggere e affrontare le situazioni che opprimono milioni di fratelli – in Italia, in Europa, nel mondo …”
” (Papa Francesco)
Una presenza con una prevalente funzione pedagogica : Significa che il suo impegno non si esaurisce nel prendersi cura dei poveri, ma nel restituire alla comunità la gioia e la responsabilità di questa cura. Il suo compito primario è far che la comunità, nel suo insieme, senta come propri i problemi del territorio e del mondo, cresca nella capacità di vivere in una logica di disponibilità, di servizio e di attenzione alle necessità del vicino di casa come per i grandi problemi del mondo.
Rete Caritas Arcore è una rete di informazione e collegamento tra Caritas Arcore ed i suoi servizi per i “volontari Caritas” e gli operatori della Carità di Arcore.
Per chiunque volesse rimanere in contatto con Caritas Arcore e rendersi utile nell’esercizio della carità e condivide scopi e obiettivi di Caritas Italiana, si può compilare il modulo sotto ed inviarlo a info@caritasarcore.it, o in alternativa compilare il form al link seguente: https://docs.google.com/forms/